Cos’è il terzo settore?

Il Terzo Settore rappresenta una serie di enti attivi all’interno del no profit. La riforma recente che ha rivisto il sistema, con il decreto legislativo numero 117 del 2017, ha fornito chiarimenti sull’ambito in cui operano e sui fattori caratterizzanti.

Il significato del terzo settore comprende una realtà molto vasta, come associazioni di volontariato e servizio civile, imprese sociali, ex Onlus. Vi rientrano, in generale, quegli enti che perseguono finalità solidaristiche o sociali senza scopo di lucro.

Obbligo Assicurativo

La riforma del Terzo Settore rappresenta una vera e propria “rivoluzione”.
Sicuramente da evidenziare l'estensione dell’obbligo assicurativo che non riguarda più, come in passato, solo le Organizzazioni di Volontariato ma qualsiasi Ente del Terzo Settore che si serva di personale volontario.

Polizza per la Tutela degli Enti del Terzo settore e per le persone che vi operano. 

La Polizza dedicata agli Enti del Terzo Settore che operano negli ambiti solidaristici, benefici, culturali, assistenziali individuati dal Codice del Terzo Settore nonchè alle persone che li compongono (volontari - anche occasionali, associati, amministratori e personale retribuito), prevede la:

  • Tutela del patrimonio (Garanzia Rc e D&O consiglio di Amministrazione)

  • Cura, salute della persona (Morte, Infortuni e Malattia)